Slurp! Le scaloppine al limone
Carne di bovino o carne di maiale: ecco a voi le scaloppine al limone
Un secondo piatto di carne italiana super veloce da realizzare e perfetto da servire in estate con un contorno di insalata mista. Le scaloppine sono uno tra i tagli di carne biologica italiana più apprezzati per la versatilità e la grandissima quantità di versioni in cui le possiamo gustare. Che si scelga di cucinare le scaloppine di bovino o le scaloppine di lonza di maiale, l’abbinamento con il limone è scelta vincente in entrambi i casi. Se poi acquistiamo carne fresca bovina o suina italiana dalla nostra macelleria online di fiducia, il successo sarà garantito. Perfette per tutte le volte che non c’è troppo tempo per cucinare ma si vuole gustare un piatto semplice e gustoso.
Scaloppine al limone
Ingredienti
- 400 gr di scaloppine di carne bovina o lonza di maiale
- 80 gr di burro
- 6 fettine di limone biologico
- succo di 1 limone
- farina q.b.
- 1 cucchiaio di prezzemolo tritato
- olio extravergine di oliva q.b.
- sale e pepe q.b.
Procedimento
Con il batticarne appiattite le fettine di manzo o le fettine di lonza, insaporitele con sale e pepe e infarinatele leggermente.
In una padella capiente sciogliete il burro e poco olio di oliva. Inserite le scaloppine e fatele cuocere leggermente due minuti per lato. Nel frattempo spremete il succo di un limone e versatelo in padella. Recuperate metà delle fettine di limone e inseritele nella padella e lasciate cuocere con il coperchio per 4 minuti circa mescolando ogni tanto.
Appena saranno cotte, se lo gradite spolverate ogni scaloppina con un pizzico di prezzemolo. Disponete le scaloppine in un piatto da portata, versateci sopra il fondo della padella e mettete al centro di ogni scaloppina una fette di limone fresca come guarnizione.
Le scaloppine al limone sono pronte e si accompagnano perfettamente ad un cocktail analcolico a base di lime ma anche una birra agricola chiara ha il suo perché!