Crostini e affettati: ricette e idee sfiziose
Le ricette di crostini con affettati: semplicità e gusto estivo
Chi l’ha detto che le tipiche bruschette - pardon crostini - debbano essere solamenta a base di pomodoro, aglio e mozzarella? Le ricette di crostini con affettati riescono a regalare tanta fantasia in cucina e una risposta davvero a tutti i palati - dai più gourmet ai meno esigenti -.
Se pensiamo poi, che con la bella (o calda) stagione aumenta anche la voglia di preparare piatti super veloci ma allo stesso tempo gustosi e facili da condividere, i crostini di pane con affettati fanno proprio al caso nostro. Oltre che per un pasto veloce, i crostini sono perfetti per un antipasti speciale prima di una sana e buona grigliata di carne mista: perfetti per l’attesa ma non per togliere spazio alla carne alla griglia. In queste occasioni, il pane può anche essere preparato direttamente sulla griglia in attesa che la brace arrivi a temperatura: come si suol dire, più piccioni con una fava?
Ecco tre proposte di crostini con affettati super gustose e facili da preparare; una super rustica con i crostini di pane con salsiccia, una super classica con l’accostamento che amiamo tutti, pere formaggio ma con l’aggiunta di prosciutto crudo e una versione super gourmet con arrosto di maiale e gorgonzola. Non vi resta che scegliere e mettersi ai fornelli.
Crostini di pane con crema di salsiccia
Ingredienti per 5 persone
- 10 fette pane toscano
- 4 salsicce di maiale
- 3 cucchiai di formaggio spalmabile a scelta
- 3 cucchiaini di parmigiano reggiano
- 1 mazzetto di prezzemolo
- sale e pepe q.b.
- olio extravergine di oliva q.b.
Procedimento crostini di pane con salsiccia
Prendiamo il pane già tagliato a fettone e spalmiamo dell’olio. Disponiamo sulla griglia, su una padella oliate o in forno nella versione grill e facciamo abbrustolire per 5 - 6 minuti.
Mentre si preparano i crostini, in una ciotola mettiamo la salsiccia spellata, il formaggio spalmabile, il parmigiano, sale e pepe e mescoliamo per bene. Spalmiamo la crema sulle fette di pane abbrustolite e rimettiamole a cuocersi per altri 15 minuti. Una spolverata di prezzemolo alla fine et voilà.
Crostini di pane con prosciutto crudo e pere
Ingredienti per 4 persone
- 8 fette di pane a scelta
- 8 fette di prosciutto crudo
- 2 pere mature
- formaggio erborinato o gorgonzola dolce q.b.
- olio evo q.b.
Procedimento bruschetta prosciutto e pere
Prendiamo il pane già tagliato a fettone e spalmiamo dell’olio su ogni lato. Disponiamo le fette sulla griglia, su una padella oliate o in forno nella versione grill e facciamo abbrustolire per 5 - 6 minuti.
Aiutandosi con un mini pimmer ad immersione, creiamo la cremina di formaggio. Tagliamo lo zola e le pere a cubetti e frulliamo qualche minuto per creare una crema densa. Teniamo da parte alcune fettine di pera per la guarnizione.
Componiamo ora i crostini, mettiamo alla base del pane la crema di feta e pere, adagiamo 1-2 fettine di prosciutto crudo e una fettina di pera. Perfette!
Crostini arrosto di maiale e gorgonzola
Ingredienti per 4 persone
- 8 fette di pane tipo baguette
- 8 fette di filetto di maiale arrosto - spalla cotta in fette
- maionese fatta in casa q.b.
- marmellata di frutti rossi q.b.
- gorgonzola o blu di bufala q.b.
- olio evo q.b.
Procedimento bruschetta prosciutto e pere
Prendiamo la baguette già tagliata a fettine e spalmiamo dell’olio su ogni lato. Disponiamo le fette sulla griglia, su una padella oliate o in forno nella versione grill e facciamo abbrustolire per 5 - 6 minuti.
Questi crostini sono più lunghi da preparare perché prevedono la preparazione e cottura dell’arrosto di maiale, la versione più breve prevede l’aggiunta di un salume di maiale molto forte e gustoso come ad esempio una spalla cotta di qualità.
Una volta cotti i crostini, spalmiamo la maionese fatta in casa sul pane, adagiamo alcune fettine di spalla cotta o una fetta bella spessa di arrosto di maiale, spalmiamo un pochino di marmellata e mettiamo alcuni fiocchi o cubetti di formaggio erborinato. Servite su un piatto da portata e gustare.