3 ricette veloci con il maiale
Ricette light con carne di maiale: gustose e veloci
Si sa, la carne di maiale non viene mai considerata ed inserita tra le carni più leggere e salutari, ma alcune ricette sono in grado di esaltare dei tagli più nobili e meno grassi, come il filetto e la lonza, senza rinunciare al gusto della carne suina. Se, ad esempio, prendiamo il tipico carrè disossato o no (il maiale tutto intero) si possono trovare due tagli che spesso vengono chiamati allo stesso modo ma in realtà c’è una sostanziale differenza: l’arista (o filetto) è il pezzo intero di maiale che comprende ossa e grasso, la lonza invece è il muscolo magro disossato. Scopriamo tre ricette super veloci che esaltano questi tagli senza far confusione.
Arista agli aromi
Ingredienti
- 700 gr di arista di maiale o filetto di maiale intero
- 2 spicchi d’aglio
- olio extravergine d’oliva qb
- 2 rametti di rosmarino
- 20 gr di salvia e timo tritati
- 1 pizzico di semi di finocchio pestati
- sale e pepe qb
Procedimento
Procediamo alla preparazione del misto di aromi. Tritate l’aglio, il rosmarino, la salvia, il timo e i semi di finocchio pestati e aggiungete sale e pepe. Ora incidete il filetto di maiale e create dei taglietti dove andrete ad inserire il trito di aromi.
Spolverate la carne con abbondante sale e pepe, legate l’arista di maiale con uno spago da cucina, disponetela in una teglia e metterla in forno precedentemente riscaldato e lasciate cuocere 2 ore a 180°.
Ricordate di girare spesso la carne e di bagnarla con il fondo di cottura. Se si dovesse asciugare aggiungete brodo vegetale. Appena sarà cotta, tagliate a fettine e servite con una spolverata di erbe tritate a crudo. E’ ottima sia calda che fredda.
Filetto maiale ai capperi
Ingredienti per 4 persone
- 600 gr di filetto di maiale a fette
- 4 cucchiaini di olio extravergine di oliva
- ½ bicchiere di vino rosso
- 1 cucchiaio di capperi sotto sale
- sale e pepe qb
Procedimento
Mettete l’olio di oliva in una padella capiente e rosolate il filetto di maiale da ambo i lati facendola dorare. Continuate la cottura irrorando la carne con il vino rosso fino a completo assorbimento avendo cura di creare un fondo simil riduzione di vino rosso.
Aggiungete i capperi lavati e asciugati e portate il tutto a cottura facendo addensare il sugo. Appena pronta la carne, servitela subito ancora calda accompagnata con un'insalata di stagione e la riduzione di vino rosso.
Lonza di maiale alla birra
Ingredienti per 4 persone
- 700 gr di fette di lonza di maiale
- farina qb
- 4 cipolle grandi
- brodo di carne fatto in casa
- 1 bicchiere di birra chiara
- sale e pepe bianco qb
Procedimento
Salate, pepate e infarinate le fette di lonza. In una padella scaldate l’olio extravergine di oliva, unite la carne appena è caldo e rosolate da ambo le parti per 3 minuti circa.
Affettate finemente le cipolle, unitele alla carne lasciandole imbiondire per qualche minuto. Irrorate il tutto con la birra chiara e il brodo di carne, coprite e continuate la cottura per 10 minuti. Trascorso questo tempo, salate, pepate e disponete le fette di lonza su un piatto da portata e servite ben calde con una birra agricola freschissima.