Rub: la griglia con grinta!
Come si sceglie il rub?
Scegliere il rub è facile se sai come fare!
Per prima cosa serve dare la definizione, così da approfondire al meglio l’argomento e sottolinearne l’importanza. Il rub è un insieme di spezie, sale pregiato, erbe aromatiche che unite e dosate tra loro contribuiscono ad amplificare il sapore della pietanza - carne o pesce - soprattutto nella cottura alla griglia.
Insomma, il rub è una polverina magica che regala quel tocco in più, un po’ come un ingrediente segreto svolge un ruolo chiave nel trasformare ognuno di noi in un grigliatore superlativo.
Un Rub per ogni esigenza
In commercio esistono moltissime miscele che si professano le migliori per la cottura e l’amplificazione dei sapori della carne. La scelta è piuttosto ardua, poiché include il gusto personale che è difficilmente replicabile.
Per questo motivo, Bovì ha selezionato le miscele che permettono di essere utilizzate per lavorazioni differenti.
Pork Rub - RUB 18
Il Pork rub si presta alla preparazione della carne suina: le ribs rappresentano il suo ambiente perfetto ma, anche il Pulled pork si propone come un valido e accogliente ingrediente per creare un sapore sublime ed eccezionale. La giusta quantità di pork rub offre al bark - la fantastica crosticina tipica del maiale sfilacciato - la possibilità di essere croccante e fragrante senza esagerazioni.
Gli ingredienti del Pork Rub sono: sale, zucchero di canna, peperoncino frantumato, aglio in polvere, paprica dolce, sedano, cumino, peperoncino Cayenna, rosmarino, pepe bianco, paprica verde.
Chicken Rub - RUB 39
Il pollo ruspante non ha più segreti, ma anche il classico e più semplice petto di pollo tanto caro in questo periodo in vista della prova bikini. Cucinare con gusto significa poter aggiungere un tocco di sapore senza timore di esagerare. Il Chicken Rub è una miscela di spezie versatile che si esprime attraverso note esotiche e piccanti.
Gli ingredienti del Chicken Rub: Sale, zucchero di canna, pepe nero, paprica dolce, coriandolo, curcuma, finocchio, cumino, aglio, fieno greco, lauro, chiodi di garofano, peperoncino frantumato.
Cowboy Rub - RUB 87
La miscela di spezie che compone il Cowboy Rub è quanto di più classico si possa trovare in commercio. Il profumo riporta alla memoria quel viaggio in terre d’oltreoceano dove la griglia rappresenta quasi una religione. I toni piccanti del pepe si accompagnano al profumo incondizionato del cacao che a sua volta si mescola al sapore intenso del caffè. La carne alla griglia assume, grazie al cowboy Rub, un sapore unico inimitabile e figlio della tradizione.
Ingredienti del Cowboy Rub: sale, caffè, pepe nero, cacao amaro, senape, peperoncino frantumato, pimento, lauro, maggiorana, aneto e chiodi di garofano.
Best Beef Rub - RUB 61
I rub sono perfetti in ogni occasione, ecco perché accanto a miscele dedicate quasi esclusivamente alla griglia ne esistono altre che, grazie a toni più marcati, si prestano alla preparazione di piatti più delicati. Il Roast Beef è un piatto che necessita di contrastare la morbidezza della carne con profumi distinti e ben definiti. La miscela che enfatizza le caratteristiche della carne e le conferisce un profumo distinto è il: Best beef Rub.
Ingredienti: sale, rosmarino, pepe nero, pepe bianco, zucchero di canna, aglio, timo, maggiorana, origano, basilico, lauro, cumino e noce moscata.
Brisket Rub - RUB 72
Il Brisket è un taglio di carne americano che corrisponde al petto di manzo. Data la zona, è piuttosto complicato da cuocere e da preparare, poichè vi sono molti nervi e per trasformarsi in carne succulenta e morbida necessita di molte ore di cottura. Il Brisket Rub arriva in soccorso e si occupa di creare il giusto mix di profumo e sapore che unito alla cottura prolungata trasforma la carne in un piatto fenomenale.
Ingredienti: sale, zucchero di canna, peperoncino frantumato, aglio, paprica affumicata, sedano, cumino, peperoncino Cayenna, erba cipollina, dragoncello e lauro.
Fish Rub - RUB 96
Il Fish rub è la miscela preferita per gli indecisi. “Cosa si mangia per cena? Carne o pesce?” Non importa quale sia la risposta, ciò che conta è che l’ingrediente segreto sia onnipresente. Il Fish Rub è un concentrato di profumi e sapori che accanto al classico prezzemolo e origano sceglie di affiancare la paprica dolce e lo zucchero di canna. Grazie al perfetto equilibrio si presta sia alla preparazione di BBQ, sia alla preferenza del pesce.
Ingredienti del fish rub: aglio, cipolla, paprika dolce, origano,sale, zucchero di canna, prezzemolo, pepe nero, peperoncino Cayenna, pomodoro, salvia, maggiorana.
Ribs Rub - RUB 24
Le ribs sono il primo tentativo per chi si appresta ad imparare ad usare la griglia. Grandi, piccole e di medie dimensioni riescono sempre e comunque a soddisfare la voglia di grigliata e di stare in compagnia. Spesso sommerse da salsa BBQ, le costine di maiale possono essere cucinate anche scegliendo la miscela Ribs Rub che conferisce un tocco in più e permette alle classiche costine di assumere un tocco originale e fuori dagli schemi.
Il Ribs Rub offre la possibilità di creare quel fantastico involucro croccante e saporito che si ingloba con la tenerezza della carne vicino all’osso.
Ingredienti del Ribs Rub: sale, pepe, aglio, zucchero di canna, paprica, peperoncino e senape.
Buffalo Rub - RUB 54
La città di Patagonia situata tra Messico e Arizona ha ispirato il Buffalo Rub che grazie alle note pungenti e speziate permette alla carne alla griglia di acquisire un sapore intenso, profondo e ben definito.
Ingredienti del Buffalo Rub: peperoncino Ancho, senape, cipolla, paprica affumicata, pimento, prezzemolo, coriandolo, cumino, aglio, pepe nero, carvi, timo, maggiorana, levistico, origano, basilico, cerfoglio, dragoncello, sale affumicato e zucchero di canna.
Hot Beef Rub - RUB 62
Quando la carne è tenera, per esaltare il sapore e incrementare il profumo, serve un rub pungente, definito e corposo. Hot Beef Rub si prefigge questo obiettivo e raggiunge il proprio scopo grazie ad un utilizzo parsimonioso ed equilibrato. “Quel tanto che basta” diventa il mantra di un perfetto grigliatore e non, che usa la griglia come un sapiente fuoco capace di rendere la carne saporita e gustosa.
Ingredienti dell’Hot Beef Rub: timo, cipolla, paprica, sale, pepe nero, pepe bianco, aglio, zucchero di canna, origano, peperoncino, noce moscata e cumino.
Burger Rub - RUB 92
Scegli tra fare un hamburger in casa oppure comprare l’hamburger Bovì.
Non importa quale sia la tua preferenza, il risultato sarà entusiasmante se durante la cottura scegli di incrementare il sapore con il Burger Rub. Perfetto per qualsiasi tipo di macinato, si presta ad aggiungere quel giusto tocco in più che non guasta e che regala un profumo perfetto per stupire gli ospiti.
Ingredienti del Burger Rub: cipolla, paprika affumicata, pepe nero, prezzemolo, aglio, cumino, coriandolo, noce moscata, pepe Jamaicano, zenzero, maggiorana, timo, origano e sale.
Rub in confezioni speciali
Gli indecisi possono scegliere di affidarsi alle confezioni pronte per ogni evenienza. Nello shop di Bovì, infatti, si possono acquistare pacchetti completi capaci di soddisfare l’esigenza di ogni momento.
BBQ Spices Box
Il BBQ Spices BOX contiene diverse soluzioni che si prestano a diverse lavorazioni e cotture, capaci quindi, di rispondere all’esigenza del momento e regalare quel tocco in più in ogni circostanza. Il BBQ Spices BOX contiene:
- Pork - RUB 18
- Chicken - RUB 39
- Cowboy - RUB 87
- Best Beef - RUB 61
- Brisket - RUB 72
- Fish - RUB 96
- Ribs - RUB 24
- Buffalo- RUB 54
- Hot Beef - RUB 62
- Burger - RUB 92
BBQ Starter Pack
Per la grigliata è quasi tutto pronto. La griglia è tirata a lucido, la legna è pronta per essere arsa, la carta stagnola, l’olio, il sale Maldon... Manca solo l’ingrediente segreto: il BBQ Starter Pack racchiude una moltitudine di profumi e sapori che renderanno la carne perfetta al palato e sublime nel profumo. Il BBQ Starter Pack contiene:
- Pork - RUB 18
- Chicken - RUB 39
- Best Beef - RUB 61
- Brisket - RUB 72
- Cowboy - RUB 87
- Fish - RUB 96
Qualsiasi sia la scelta, scegliere le confezioni multi rub permette a chi si appresta a grigliare di avere la spezia giusta a portata di mano, così da poter osare e sperimentare sapori nuovi o autentici azzardi.
I neofiti possono affidarsi al BBQ Rubs Starter Pack per testare il sapore che meglio si addice al proprio palato e iniziare a prendere dimestichezza con l’utilizzo di questi fantastici ingredienti.
Bovì propone differenti soluzioni che si adattano a differenti preparazioni: dal Rub per il pesce a quello per la carne passando alla mostarda per il formaggio. Insomma, lo shop offre una vasta gamma di soluzioni capaci di completare l’esperienza gastronomica di palati più o meno raffinati.