Churrasco: dalla Pampa alla tavola
Churrasco: cos’è?
Il Churrasco è quanto di più classico e delizioso si possa incontrare esplorando le zone verdeggianti e infinite del Rio Grande do Sul. Nei ranch succede di imbattersi in cowboy “come quelli dei film” a cavallo di stalloni imponenti e con i bombachas indosso, intenti a portare al pascolo le mandrie di bovini.
Questo metodo di allevamento permette alla carne di acquisire un sapore unico e inimitabile. Del resto, un lavoro impegnativo e intenso fa venire tanta fame, giusto? Ecco che il churrasco brasiliano si presenta in tutto il suo splendore: colorazione da grigliata perfetta, diverse possibilità di scelta, ricchezza del contenuto. Insomma, quella che i più chiamano miseramente “grigliata mista”, i pochi scelgono il nome Churrasco brasiliano e… via con la carne per grigliate!
I tagli di carne e la provenienza del churrasco brasiliano perdono di importanza, va bene tutto, purché cotto e grigliato con criterio. La ratatouille della griglia diventa la soluzione perfetta sia per creare una scelta di livello in tavola, sia per svuotare il frigorifero e proporre un piatto ricco, alternativo e inimitabile sotto il profilo gustativo.
Churrasco, come si prepara?
Regola numero 1: la carne per barbecue dev’essere presentata in porzioni abbondanti, la nouvelle cousine la lasciamo ai francesi, i palati raffinati e schizzinosi non sono benvenuti alla tavola con la carne da grigliare. Bene. Ora che il concetto base è stato chiarito si può passare alle regole per preparare il piatto.
Carne Genuina propone differenti tagli di carne che si prestano all’obiettivo di portare in tavola un Churrasco di tutto rispetto. La carne bovina dell’azienda agricola si presenta in tagli noti e più ricercati, perfetta per sposare la causa della grigliata mista così come per esaudire il desiderio di un piatto particolare con prodotti genuini. La carne di maiale ritrova sapori tipici della terra bergamasca e al tempo stesso offre alla grigliata di carne un tocco eccentrico e ricco di gusto capace di stuzzicare i palati dei commensali e tradursi in un piacevole sapore difficile da dimenticare.
La seconda regola basilare che identifica il Churrasco è tagliare la carne a pezzi grossi e grossolani apparentemente casuali, dimenticandoli prima nella marinatura e poi sulla griglia. Il gioco è fatto, sembra davvero facile. La marinatura? Salsa chimichurri, olio extravergine d’oliva, aceto, peperoncino e - per non farsi mancare niente - un po’ di aglio.
La grigliata mista in giro per il mondo
Gli indispensabili per portare in tavola un Churrasco che si rispetti sono: carne di manzo (costine e beef ribs), carne di pecora, carne di maiale (braciole, spiedini e salamelle) rigorosamente tagliata a pezzi grossi. Ciò che farà la differenza nella preparazione sarà la scelta dei condimenti per carne alla brace che spazia dai Rub classici alla scelta di provare esperimenti con le spezie della dispensa.
Se il churrasco brasiliano riscuote un successo indiscusso in ogni angolo del mondo è altrettanto vero che “Paese che vai, Churrasco che trovi”. In Italia siamo soliti chiamare il Churrasco grigliata mista, e alla carne di pecora preferiamo abbondanti porzioni di salsiccia e ribs.
In Turchia la grigliata mista diventa sikh kebab e per loro la carne di pecora è essenziale ed è abolita la carne di maiale, anche se il piatto è più simile ai nostri arrosticini - pietanza tipica e prelibata della terra d’Abruzzo. Infine, l’Indonesia che celebra il Churrasco scegliendo il termine Satè. Le salse in accompagno rendono il piatto prelibato e ricco di profumo, è esattamente questo l’ingrediente segreto che attira come api sul miele i turisti nei mercatini in strada.
Churrasco e tagli di carne
Il Churrasco brasiliano risponde ad una serie di tagli di carne per grigliate che insieme devono creare equilibrio e gusto. Se si sceglie di presentare manzo, maiale e pollo per esempio, si può utilizzare la Picanha - che si ricava dal manzo, il petto di pollo e la salsiccia o la lonza di maiale. Con questi tagli si possono creare fantastiche unioni capaci di regalare un equilibrio perfetto.
Del resto il Churrasco, grazie alla varietà di tagli di carne, si presta a differenti preparazioni e sceglie di adattarsi ai gusti più disparati di chi si aggiunge a tavola: in Brasile è usanza utilizzare il Churrasco come piatto tipico nelle cerimonie. In Brasile, inoltre, la carne alla griglia è venduta anche nei baracchini per strada che prendono il nome proprio dalla carne tipica: le churrascherie accolgono così, sia i brasiliani benestanti, i turisti o chi ha semplicemente voglia di un qualcosa di sfizioso.
Ripetere l’esperienza brasiliano in terra nostrana è facile scegliendo i giusti tagli di carne per barbecue e senza dimenticare un’altra regola fondamentale: non esistono dosi minime, serve alzarsi da tavola sazi e solo dopo aver fatto una scorpacciata di carne genuina degna di nota!