Left Continua con gli acquisti
Il tuo ordine

Non hai nessun articolo nel carrello

Raffinata e semplice

BresaolaZero®, il valore aggiunto per un insaccato unico

Bresaola. Cos'è?

La Bresaola è tra gli insaccati più noti, a tratti raffinata e sofisticata si adatta a molteplici lavorazioni in cucina dato che rappresenta un alimento semplice, dietetico e pronto all’uso. Tuttavia, esistono alcune varianti che solleticano il palato dei più raffinati soprattutto quando si utilizzano carni particolari, come la bresaola di Black Angus, o quando vengono aggiunti ingredienti complementari come il tartufo o il pepe.

Un altro elemento che definisce la qualità della bresaola è dato dalla presenza o meno di nitrati e zuccheri, ma questo dettaglio lo analizziamo più avanti. La bresaola più famosa proviene dalla Valtellina dove, gli animali allevati generalmente al pascolo permettono al prodotto di raggiungere la tavola con uno strato sottilissimo di grasso e presentarsi al palato con un sapore unico e inimitabile.

Talvolta è la presenza di ingredienti aggiunti a deformare il sapore e, proprio per questo motivo, Giò Porro sceglie di mettere sul mercato una bresaola innovativa con la totale assenza di zuccheri aggiunti e nitrati.

BresaolaZero®: la più snella tra i parenti

Diversa dal salame artigianale, dal lardo e dal prosciutto cotto, la bresaola rappresenta l’insaccato numero uno in fatto di alimentazione adatta ad un regime ipocalorico. La perfetta assonanza dieta e bresaola è data dalle caratteristiche che rendono il salume unico nel suo genere: povera di grassi e ricca di proteine.

Le altre caratteristiche che la rendono un alimento perfetto per un antipasto o una cena leggera sono:

  • la presenza di grandi quantità di sali minerali come sodio, potassio, fosforo e vitamine
  • una colorazione invitante che offre alla vista un lieto senso di appagamento
  • la sensazione di leggerezza data da un sapore delicato e un profumo particolare

Insomma, tessere le lodi della bresaola è un affare facile, definire la migliore in circolazione pare sia altrettanto semplice.

Bresaola ad ogni età e latitudine

Se è vero - com'è vero - che la bresaola migliore proviene dalla Valtellina, è altrettanto vero che l’insaccato si adatta a qualsiasi tipo di alimentazione ed età. Dai bambini per una merenda veloce, alla nonna per la cena leggera, magari passando dalla mamma in gravidanza che - dopo aver consultato il proprio medico - sceglie di fare compagnia alla nonna e al bimbo con una porzione di bresaola.

Insomma, l’accortezza da riservare agli insaccati durante la gravidanza è da discutere con il proprio medico che, dopo un'attenta analisi potrà decretare se si può mangiare durante i mesi di gestazione dato che anche la bresaola, come tutti gli altri salumi è ricca di sodio e potrebbe creare controindicazioni per la salute.

Bresaola e diete pazze

Il mondo del web impazza, la bresaola la fa da protagonista con una dieta che la vede regina indiscussa di ogni pasto. Sconsigliata - ma curiosa - la dieta promette un dimagrimento rapido se e solo se, si sceglie di mettere in tavola pranzo e cena la bresaola in quantità limitate.

La dieta bizzarra e sconsigliata rischia di causare insufficienze vitaminiche, ma sottolinea le quantità minime in termini di calorie che il salume riesce ad apportare. Insomma, la bresaola va bene per dimagrire, quando è integrata in un regime alimentare completo sotto il profilo nutrizionale e ad una adeguata attività fisica. La solita e classica vecchia storia del “mangia bene e muoviti di più”.

BresaolaZero®, mai più senza

La bresaola è come detto, ricca di qualità gusto e potenzialità in differenti ambiti. Per incrementare il gusto e avere la certezza di portare in tavola un piatto equilibrato, buono, saporito e genuino serve scegliere con attenzione ciò che il banco salumi propone.

La BresaolaZero® (di Black Angus o di Wagyu) è un insaccato raffinato poiché è frutto di un'attenta selezione della razza del bovino da cui si ricava il prodotto e da una cura approfondita nella fase di preparazione. La totale assenza di nitriti, nitrati, glutine, lattosio e zuccheri impone un’analisi e un’accuratezza ancora più specifica nell’iter di lavorazione che prevede l'utilizzo di carni fresche, con prevalenza di razze italiane o selezionate.

La lunga stagionatura aggiunta alla lavorazione artigianale in laboratori 4.0 atti alla massima sicurezza alimentare, ne completano sapore e gusto tanto da raggiungere, negli anni 2019 e 2020, la medaglia di prodotto d’eccellenza. Carne Genuina sceglie di includere nel proprio e-commerce la Bresaola di Giò Porro poiché rispetta la tradizione artigianale dell’azienda agricola e risponde alla stessa visione di produzione dove l’attenzione verso la metodica “come si faceva una volta” è ai massimi livelli.