Left Continua con gli acquisti
Il tuo ordine

Non hai nessun articolo nel carrello

Orientale

Tagliata di manzo con salsa teriyaki e verdurine

La tagliata di manzo orientale: l’alternativa gustosa alla grigliata

Si sa estate fa rima con grigliate, barbecue e.…una tavolata di parenti e amici a cui far assaggiare i propri esperimenti ai fornelli. Se si è abili nell’utilizzo del barbecue si può sempre vincere facile e pensare di portare in tavola una Fiorentina con i controfiocchi, se si vuole osare con la cucina italiana adattando un taglio di carne particolare si può pensare alla Picanha, se si preferisce restare sulla tradizione ma osare accostamenti particolari e stravaganti allora la soluzione è la tagliata di manzo con una salsa orientale super gustosa.

La tagliata di manzo è senza dubbio la preparazione più adatta per gustare la carne in purezza, sopratutto se scegliamo di provare la variante con la carne biologica certificata. La ricetta della tagliata è facilissima: bisogna solo avere l'accortezza di lasciare la carne a temperatura ambiente per almeno un'ora e proseguire con una rapida cottura su piastra o bistecchiera incandescente per ottenere una bistecca succosa dal cuore rosa e dalla crosticina dorata all’esterno, che verrà poi tagliata poi in fette e servita con verdure croccanti e una riduzione alla salsa teriyaki per donarle un gusto super orientale.

Ingredienti tagliata di manzo in salsa teriyaki

  • 400 gr di tagliata o tagliata bio
  • 100 g di salsa teriyaki
  • 30 g di miele
  • 3 rametti di timo limone
  • 1 lime
  • 1 pezzo di zenzero fresco
  • olio EVO q.b.
  • sale e pepe bianco q.b.
  • per le verdure: carote, zucchine, peperone giallo e porro

Procedimento tagliata di manzo con salsa teriyaki

Per preparare la tagliata di manzo orientale, iniziamo proprio dalla salsa. In un pentolino facciamo ridurre per una ventina di minuti la salsa teriyaki, il miele e la scorza del lime. Potete aggiungere alla salsa anche altri condimenti tipici della cultura orientale come zenzero fresco, zenzero in polvere o pepe di sichuan.

Nel frattempo prendiamo la carne e, se non è già pronta e tagliata a fettine, procediamo alla preparazione di tranci molto spessi cercando di eliminare la parte connettivale. Mettiamo ora la tagliata a marinare una ventina di minuti in una pirofila con olio EVO, sale, pepe bianco e le foglioline del timo limone.

Portiamoci avanti con le verdure, prendiamo quelle che abbiamo scelto, possiamo creare una caponatina, delle striscioline oppure lasciarle a rondelle, l’importante è che siano ben lavate e della stessa grandezza. Se volete presentare una caponatina gourmet, cercate di tagliare tutte le verdure in cubetti molto piccoli di circa 5 cmq.

Scottiamo leggermente le verdure in una padella con un filo d’olio e uno spicchietto di zenzero fresco per insaporire. Facciamo cuocere le verdure secondo i tempi di cottura delle stesse, ad esempio le carote andranno messe per prime, poi melanzane, zucchine ecc ecc.. saliamo a piacere.

Passiamo alla tagliata. Prendiamo ua piastra, mettiamola su fuoco medio e se, avvicinando la mano, il calore è insopportabile, è il momento giusto per mettere la tagliata di manzo a cuocere. Niente burro, olio o altro: solo carne e alta temperatura. La tagliata deve abbrustolire fuori, formando una crosticina, e restare rosea e succosa all’interno. Due minuti per lato o tre, per chi la preferisce più cotta.

Togliamo la carne dal fuoco e impiattiamo, facciamo un giro veloce di salsa e mettiamo la restante salsa orientale in una ciotolina, aggiungiamo le verdure da accompagnamento, un rametto di timo limone, uno spicchio di lime e buon appetito!

Macelleria on line: tagli di carne bovina italiana

La nostra macelleria on line, oltre ad offrire un servizio di consegna a domicilio e permettere l’acquisto direttamente con un clic dei tagli di carne tipici per la tagliata. I tagli più adatti per prerare la tagliata sono quelli della lombata o i tagli magri, teneri e saporiti, ideali per i piatti che richiedono una cottura veloce e poche elaborazioni. Quindi, via libera a controfiletto, scamone, fesa di manzo e noce per soluzioni più smart ed economiche, per un tocco in più potete utilizzare anche la Picanha.