Stufato di manzo
La Guinness è una birra capace di adattarsi a molteplici piatti e diventare poliedrica. Dolce e sfuggente allo stesso tempo riesce ad aggiungere un’impronta personale e unica ad ogni accostamento.
La Guinness e lo stufato di manzo sono un’accoppiata vincente perché riescono ad amplificare un carattere forte e deciso che si completa in ogni suo aspetto. La scelta di aggiungere le prugne, gli anacardi e il lardo di Colonnata permette di offrire una sensazione di gusto di alto livello e ottima per i palati più esigenti.
La birra scura donerà un retrogusto amaro in contrasto con le prugne. Ovviamente, come molti altri piatti, è ottimo se consumato il giorno dopo!
Ingredienti
- 500 gr di spezzatino di manzo
- 50 gr di burro
- 1 lattina e mezza di Guinness
- 1 cipolla bionda media
- 500 ml di brodo di carne
- 3 carote
- 180 gr di prugne snocciolate
- 180 gr di anacardi
- 60 gr di lardo di Colonnata
- sale quanto basta
- pepe quanto basta
- 4 cucchiai di olio extra vergine d’oliva
Preparazione
Infarinate lo spezzatino. Scaldate sul fuoco una pentola capiente e soffriggete il lardo con un po’ di burro fino a quando sarà completamente sciolto. Versate in pentola i pezzetti di manzo infarinati e dorateli leggermente. Aggiungete in caso ancora una noce di burro.
Tagliate a rondelle sottili la cipolla e aggiungetela in pentola insieme alle carote tritate a cubetti non regolari, le prugne denocciolate e gli anacardi. Salate, pepate, e mescolate energicamente con un cucchiaio di legno. Versate la birra e il brodo di carne.
Coprite con un coperchio e lasciate cuocere a fiamma dolce per 1 ora e 45 minuti, fino a quando la carne non sarà tenera. Controllate la cottura, mescolando e, se necessario, aggiungete qualche mestolo di brodo. Se al termine della cottura, sarà rimasto troppo liquido, lasciate su fuoco a pentola scoperta per farlo rapprendere.
Spettacolare servito con patate novelle al forno!