Spezzatino con verdure
Carne con verdure: un connubio di gusto e qualità
Complice il tempo pazzerello possiamo scegliere di portare in tavola i prodotti dell’orto, ma quali? Per offrire un piatto sostanzioso e sfizioso allo stesso tempo dobbiamo aguzzare l’ingegno e scegliere prodotti sani, freschi e genuini.
Carne e verdure pare essere la soluzione perfetta, per allontanarsi dalla classica bistecca ai ferri con qualche goccia di limone e magari un unico, misero tocco da chef come il sale Maldon. Possiamo scegliere qualcosa di più corposo!
Un rapido accesso al ricettario Bovì ed ecco apparire un mondo incontaminato di idee sfiziose, salutari, talvolta insolite, ma capaci di soddisfare e stupire. Del resto, quando si tratta di carne, portare in tavola un piatto ricco e completo pare essere un gioco da dilettanti!
La ricetta dello spezzatino di manzo morbidissimo
Lo spezzatino di manzo è uno dei piatti classici della cucina tradizionale, apprezzato per la sua bontà e versatilità. Ma cosa succede se si unisce la squisitezza della carne di manzo con la qualità del biologico? Il risultato è un piatto ancora più gustoso e salutare. In questo articolo, ti guideremo passo dopo passo nella preparazione di uno spezzatino di manzo biologico con verdure, una ricetta che soddisferà i palati più esigenti. |
La carne biologica: genuina davvero
La scelta di utilizzare carne di manzo biologica per il tuo spezzatino bio offre numerosi vantaggi. La carne biologica proviene da animali che sono stati allevati nel rispetto del loro benessere e della natura circostante.
Gli animali da allevamento biologico sono nutriti con alimenti biologici, privi di sostanze chimiche nocive, antibiotici o ormoni artificiali. Ciò si traduce in una carne di altissima qualità, più sana e gustosa.
Inoltre, l'allevamento biologico promuove la biodiversità, preservando l'equilibrio degli ecosistemi agricoli e rispettando l'ambiente. Scegliendo carne di manzo biologico, non solo garantisci una migliore qualità del cibo che porti sulla tua tavola, ma contribuisci anche alla sostenibilità del pianeta.
Ingredienti per la ricetta
- 500 g di spezzatino di manzo o spezzatino biologico a cubetti
- 2 zucchine
- 2 carote tagliate a rondelle
- 2 patate tagliate a dadini
- 1 peperone giallo o rosso
- 3 scalogni
- timo essiccato e origano
- olio extra vergine d’oliva q.b.
- 500 g brodo di carne
- 3 cucchiai di aceto balsamico
- sale e pepe nero quanto basta
- aglio q.b.
Procedimento spezzatino bianco
Iniziate con il lavare le verdure sotto abbondante acqua corrente, successivamente pulite le verdure dalle parti in eccesso.
Tritate finemente gli scalogni e l’aglio, per le altre verdure servirà un taglio grossolano, procedete. Nel frattempo, mettete sul fuoco il brodo di carne per poterlo utilizzare ad una temperatura elevata.
In una casseruola dai bordi alti, aggiungete lo spezzatino di manzo, un pizzico di sale e di pepe e un filo d’olio. Lasciate rosolare a fiamma vivace avendo cura di ottenere una cottura omogenea su tutti i lati e finché non si formi una leggera crosticina.
Successivamente aggiungete le verdure tagliate a cubetti e lasciate rosolare per altri 2 minuti. A questo punto aggiungete l'aceto balsamico, tre quarti di brodo di carne e le spezie, portate a bollore e coprite con un coperchio.
Abbassate la fiamma al minimo e lasciate in cottura per due ore e mezza, di tanto in tanto, aggiungete lentamente il brodo di carne rimasto. Al termine della cottura assaggiate la carne, dovrà essere morbida e succosa al palato.
Lo spezzatino è pronto! Buon appetito!
La nonna consiglia: togliete la carne dal frigorifero almeno mezz’ora prima di intraprendere la cottura, in questo modo sarà a temperatura ambiente ed eviterete uno shock termico che contribuisce all’indurimento del taglio scelto.