Ricetta polpette di carne e uova
Ricette per Pasqua 2022: le polpette di carne e uova
Tra grigliate di Pasqua e gite fuori porta di pasquetta, decidere cosa portare in tavola come finger food o alternativa alla grigliata è sempre un’impresa, ecco allora una delle ricette per Pasqua tra le più divertenti da preparare e mangiare. Le polpette di uova con sorpresa riescono ad accontentare grandi e piccini grazie alla loro realizzazione super simpatica. Non sono le solite polpette di carne perché in questa ricetta ci si diverte a ricreare delle vere e proprie uova edibili, come? Con delle uova sgusciate e bollite, un ripieno di carne ed erbette gustoso e un tuffo nell’olio caldo per creare una bella crosticina croccante che richiama proprio il guscio delle uova.
Un’idea simpatica per presentare un antipasto o un aperitivo gustoso e di sostanza che divertirà tutti i commensali. Se volete creare delle mini polpette più adatta per l’aperitivo finger food, vi consigliamo di sostituire le uova di gallina con quelle di quaglia. Perfette per sorprendere gli invitati al pranzo di Pasqua, pochi ingredienti facilmente reperibili e super veloci da cucinare: scopriamo come prepararle!
La ricetta delle uova con sorpresa: perfette per il pranzo pasquale
Ingredienti polpette di uova e carne per 8 persone
- 10 uova grandi gallina o per la versione finger food di quaglia
- 1 limone grande
- 500 g di carne trita
- 200 g di prosciutto cotto scelto
- prezzemolo q.b.
- pangrattato q.b.
- farina 00 q.b.
- olio di semi per frittura q.b.
- sale e pepe q.b.
Procedimento per le polpette di pasqua con sorpresa
Per prima cosa, sbollentiamo le uova in acqua non salata per almeno 5 minuti in modo che si rassodino. Scoliamo, facciamo raffreddare e sgusciamole.
Tritiamo ora il prosciutto cotto con del prezzemolo a piacere. Prendiamo il prosciutto e uniamolo alla carne trita in una ciotola capiente e mescoliamo il tutto in modo da creare un bel composto omogeneo. Aggiungiamo ora 1 uovo, sale e pepe.
Prendiamo ora le uova e passiamole nella farina e rivestiamole con il composto di carne trita e prosciutto. Passiamo la polpetta ottenuta di nuovo nella farina, nell’uovo sbattuto e successivamente nel pangrattato (se volete potete mettere delle erbette tritate nel pane).
Ora è tempo di friggere! Scaldiamo abbondante olio di semi in una padella e, appena sarà in temperatura, immergiamo le polpette e friggiamole - avendo cura di rigirarle spesso - finché non saranno belle dorate in superficie.
Scoliamo con una schiumarola, facciamo raffreddare e - per aggiungere un tocco scenografico - tagliamole a metà e serviamo su un letto di insalata o verdure crude a piacere e con qualche fettina di limone. Semplici e d’effetto!