Ricetta pollo alle mandorle e bambù
Pollo alle mandorle facile: un piatto esotico e saporito
Il pollo alle mandorle e bambù è un piatto della cucina cinese che unisce sapori contrastanti e ingredienti freschi. La combinazione croccante delle mandorle tostate e la morbidezza del pollo si sposano armoniosamente con la croccantezza dei germogli di bambù, creando un'esplosione di gusto in ogni morso. Scopriamo insieme come preparare questa delizia culinaria e come il pollo biologico può arricchire ulteriormente questa ricetta. Attenzione, la ricetta l’ho preparata anche io e vi assicuro che è veramente strepitosa, ecco il mio risultato. |
Pollo biologico: una scelta salutare e sostenibile
Per questa ricetta del pollo alle mandorle e bambù, consigliamo vivamente l'utilizzo di pollo biologico. Il pollo biologico viene allevato in condizioni che rispettano il benessere animale e l'ambiente.
Gli allevatori di polli biologici seguono rigide normative che vietano l'uso di antibiotici e ormoni nella produzione, garantendo così un prodotto finale più sano e privo di sostanze nocive.
Inoltre, il pollo biologico ha un sapore più intenso e autentico, grazie alla sua dieta naturale e all'assenza di additivi chimici.
Ricetta del pollo alle mandorle e bambù
Ecco gli ingredienti necessari per preparare il pollo alle mandorle e bambù:
- 500 g di petto di pollo biologico, tagliato a dadini a striscioline
- 150 g di mandorle sgusciate
- 200 g di bambù precotto (quello che trovate nei barattoli, se utilizzate il bambù fresco,
- ricordate di sbollentarlo 10 minuti prima di usarlo nella ricetta)
- 2 cucchiai di salsa di soia chiara
- 2 cucchiai di salsa di soia scura (o teriyaki)
- 4 cucchiai di olio di sesamo (o di semi)
- 1 cucchiaio di vino cinese (o vino bianco o mirin)
- 1 cucchiaio di amido di mais
- 1 bicchiere di acqua o brodo di pollo
- Zenzero in polvere a piacere
- Sale e pepe q.b.
- Cipollotto fresco per guarnire
- Riso basmati e semi di sesamo per accompagnare
Preparazione del pollo alle mandorle e bambù
In una padella antiaderente, tostare leggermente a fuoco medio le mandorle sgusciate, in abbondante olio di semi di sesamo o di semi, fino a doratura, facendo attenzione a non bruciarle.
Una volta pronte, metterle da parte e tenere l’olio.
In una ciotola, marinare i dadini di pollo con la salsa di soia chiara, salsa di soia scura, l’amido di mais e l'olio di sesamo per almeno 10 minuti.
In una grande padella o wok, scaldare l’olio in cui abbiamo tostato le mandorle e aggiungere il pollo marinato e cuocere fino a quando è ben dorato su tutti i lati.
Aggiungere i germogli di bambù alla padella e cuocere per alcuni minuti fino a quando sono teneri ma ancora croccanti.
Aggiungere anche le mandorle che abbiamo tostato in precedenza.
Aggiungere a questo punto anche il brodo, un cucchiaio di olio di sesamo, ancora mezzo cucchiaio di amido di mais e il vino cinese (o mirin).
Lasciare cuocere, aggiustare di sale e pepe secondo il proprio gusto, se lo desiderate aggiungete anche lo zenzero in polvere.
Quando si sarà formata una bella cremina, spegnere e servire il pollo alle mandorle e bambù caldo, guarnito con alcune mandorle tostate, del cipollotto fresco e accompagnato con del riso basmati e semi di sesamo.
Gusta il pollo alle mandorle e bambù biologico
Prepara questa gustosa e salutare ricetta di pollo alle mandorle e bambù utilizzando ingredienti biologici di alta qualità per un pasto nutriente e saporito. Buon appetito!