Ricetta cosce di pollo all’agro
Cosce di pollo nostrano all’agro: l’oriente incontra la cucina contadina
Petto o coscia? Pollo al forno o petto di pollo al curry? Se quando si parla di carne di pollo la scelta tra le tante ricette e i tanti tagli di carne di pollo ricade sempre sulle cosce - per la semplicità nel gusto e nella preparazione - questa ricetta la dovete proprio provare!
Le cosce di pollo ruspante all’agro sono un secondo piatto buonissimo dal sapore insolito, grazie ad un mix di ingredienti dalle note agrodolci, come i lime e lo zenzero, si scopre un piatto dal profumo esotico ma nostrano allo stesso tempo. Il piatto finale non deluderà le vostre aspettative e quelle dei vostri ospiti, le cosce di pollo saranno croccanti all’esterno e tenerissime all’interno, con una buonissima salsina aromatica a profumata. Gli ingredienti sono semplici, genuini e di carne 100 % italiana che potete acquistare comodamente dalla nostra macelleria online. Scopriamo come preparare la ricetta.
Ingredienti cosce di pollo all’agro
- 2 cosce di pollo ruspante (1 kg ca.)
- 2 limoni
- 1 lime
- 1 rametto di salvia
- 1 rametto di rosmarino
- 1 foglia di alloro
- brodo di carne q.b.
- peperoncino in polvere q.b.
- zenzero fresco q.b.
- miele q.b.
- olio extravergine di oliva q.b.
- sale e pepe q.b.
Preparazione
Prendete le cosce di pollo ruspante, lavatele sotto acqua corrente e accertatevi che non ci siano residui di piume, nel caso vi basterà bruciarle sulla fiamma bassa. Prendete e insaporite il pollo in una casseruola con sale, pepe, il miele, il succo del limone, il succo di lime e un trito preparato con rosmarino, alloro e salvia. Lasciate marinare per qualche minuto.
In una pirofila da forno, mettete dell’olio - se gradite il peperoncino -, adagiate le cosce con il liquido di marinatura e spolveratele con dello zenzero grattugiato. Ponete in forno, precedentemente riscaldato a 200°C. Quando le cosce saranno dorate, forate la pelle per far fuoriuscire il grasso.
A metà cottura unite il brodo di carne e il succo di limone rimasto. Terminate la cottura girando le cosce di tanto in tanto, togliete gli aromi e servitelo irrorandolo con il fondo di cottura aggiungendo del prezzemolo fresco e dei pomodorini. Una bontà esotica e nostrana.