La ricetta del Chili con carne
Quali sono le origini del Chili?
San Antonio, Texas. Il classico paesaggio di un film western d’altri tempi: polvere, sole cocente, terra arida e baracchini sgangherati incastrati tra edifici semi fatiscenti. Il Chili nasce così, o meglio, così nascono las Reinas del Chili. Le venditrici ambulanti che propongono carne morbida e succulente, profumata all’ennesima potenza grazie ad un mix perfetto tra carne, spezie e peperoncino.
Il tuffo nei film western è obbligatorio, ma le origini di questo piatto tramandato grazie alle famose pellicole americane giungono da molto più lontano, sono i conquistadores che, tra il XV e il XVII secolo, notano il metodo di preparazione della carne utilizzato dagli indiani d’America. La carne di manzo venivano cucinate in grandi pentoloni con l’aggiunta di pomodori, fagioli rossi e peperoncino.
Cosa è il Chili di carne?
Il Chili è uno stufato di carne piccante di origine americana che, grazie al suo particolare sapore, ha invaso le tavole calde degli Stati Uniti e grazie all’imperdibile presenza nelle pellicole western, si è diffuso in tutto il mondo. Per servire il Chili è necessario proporre le tortillas di mais e, a seconda del posto in cui si assaggi, possono esserci altri ingredienti come: avocado, panna acida e cheddar fuso.
Il piatto appartiene senza ombra di dubbio al territorio texano, tuttavia la facilità di preparazione e la possibilità di aggiungere tocchi fantasiosi ha permesso alla popolazione messicana di creare una versione personalizzata, ecco perché oggi è facile trovare il Chili versione tex-mex, una sorta di fusion dove il piccante si smorza grazie ai fagioli rossi che si uniscono alla carne di manzo donando un tocco in più senza distogliere l’attenzione dall’ingrediente principale.
Ricetta del Chili con carne
Il Chili con carne è un piatto da preparare con attenzione dato che il tocco piccante rappresenta la vera essenza della pietanza e al tempo stesso, sbagliare il dosaggio, significa compromettere il tutto.
Ingredienti per il chili di carne
- 800 gr di carne di manzo macinata
- 5 l gr di brodo di carne
- 700 gr di fagioli rossi precotti
- 250 gr di peperoni rossi
- 500 gr di passata di pomodoro
- 150 gr di cipolle bianche
- 150 gr di cipolle rosse
- 3 spicchi d’aglio
- 1 peperoncino fresco
- 2 cucchiai di olio extra vergine d’oliva
- 2 prese di sale fino
- 1 cucchiaino di cumino in polvere
- 1 cucchiaino di coriandolo in polvere
- 1 cucchiaino di zucchero di canna
- 1 pizzico di pepe nero
Procedimento per cucinare il chili con carne
Si inizia dalle verdure: lavare e sminuzzare gli spicchi d’aglio, il peperone, la cipolla rossa, bianca e il peperoncino. In una padella antiaderente scaldare un cucchiaio d’olio e aggiungere la carne di manzo macinata, lasciare rosolare mescolando di tanto in tanto, a fuoco medio alto per qualche minuto.
Aggiungere un pizzico di sale e un mestolo di brodo, abbassare il fuoco e fate sfumare, al termine togliere dal fuoco. Mettere da parte e continuare la preparazione degli altri ingredienti.
In una casseruola aggiungere un cucchiaio di olio extra vergine d’oliva, le verdure preparate in precedenza e lo zucchero di canna, mescolare e quando il composto sarà ben amalgamato aggiungere le spezie mancanti: cumino, coriandolo e pepe nero.
Unire la carne di manzo e rimettere sul fuoco aggiungendo un mestolo di brodo, lasciare in cottura per 10 minuti. Abbassare la fiamma e aggiungere la passata di pomodoro, coprire e lasciare in cottura per 60 minuti mescolando e rabboccando se necessario, di tanto in tanto.
Al termine, aggiungere i fagioli rossi precedentemente scottati e lasciare sul fuoco per altri 40 minuti.
A cottura ultimata, togliere dal fuoco e far riposare il Chili con carne per 10 minuti, così da permettere il perfetto amalgamarsi di tutti gli ingredienti. Servire con tacos, burritos o fettine di avocado. Buon appetito!
Il Chili nel mondo
Se è vero, come è vero che il Chili nasce nella prateria texana è altrettanto vero e tangibile assaggiare il piatto in moltissime varianti tutte gustose e saporite al punto giusto.
Infatti, una volta imparata la ricetta, ripeterla e aggiungere ingredienti o modificare la tradizionale sarà un vero gioco da ragazzi! Serve sottolineare che il vero chili texano non prevede né la passata di pomodori né i fagioli, tra gli ingredienti ci sono la carne di manzo - proposta come spezzatino, il peperoncino e le spezie.
Per quanto riguarda il peperoncino, il Texas sceglie di utilizzare l’Ancho Chiles, una versione molto piccante dal sapore affumicato. Date le moltissime varianti, creare una versione personalizzata a seconda della zona del mondo, diventa dunque, necessario, ecco perché serve conoscere la base di partenza per poi sviluppare una propria ricetta.
La Salsa Chili, mistero svelato!
Un’altra soluzione per riportare alla memoria il favoloso gusto del Chili con carne è quello di aggiungere ad un taglio di carne di manzo cucinato con dovizia la famosa salsa che aggiunge un tocco piccante senza stravolgere il sapore nel suo complesso.
Inoltre, l’idea di preparare una salsa chili si sposa sia con la carne sia con altri alimenti come insalate, fondute o per aggiungere un tocco in più al finger food fatto in casa.
Anche il barbecue si presta ad accogliere a pieni voti la salsa Chili che, grazie al tocco piccante, riesce a rendere giustizia alla reazione di Maillard ricercata nella cottura perfetta. Insomma, trasformarsi in cowboy (e cowgirl) della porta accanto sembra, grazie alla ricetta del chili con carne, essere un traguardo raggiungibile in tempo - quasi - zero, serve aggiungere al carrello della nostra macelleria online gli ingredienti giusti e aspettare pazienti l’arrivo del furgoncino marchiato CarneGenuina! La carne, prima di tutto!