Left Continua con gli acquisti
Il tuo ordine

Non hai nessun articolo nel carrello

All'italiana

Il poke con carne bio: originale e buonissimo

Passione poke bowl: la ricetta con tartare di carne bio

Ormai la conosciamo tutti, la poke bowl è arrivata da noi negli ultimi anni e non ha intenzione di andarsene, anzi ormai è una pietanza che propongono tantissimi ristoranti italiani e addirittura sono nate le famose pokerie. Il poke, per chi ancora non lo conosce, è un tipico piatto della cultura hawaiana, significa letteralmente tagliare o tagliare a piccoli pezzi; ed è proprio questa caratteristica il punto forte del piatto che sta spopolando in tutte le città.

Tendenzialmente il poke è un piatto unico, completo e sano che viene servito con delle proteine come salmone, tonno o gamberi - crudi o cotti - accompagnate sempre da una base, come riso bianco, nero o altri cereali e con aggiunta di verdure, legumi, uova e condimenti e salse a piacere. Ovviamente, molte pokerie offrono anche versioni vegetariane che comprendono tofu, cereali e verdure, per accontentare proprio tutti.

Insomma, i poke sono sani, veloci da preparare, si trovano ormai in tutte le città per gustare una pausa pranzo in un istante e sono buonissimi. Ma non volessimo ordinare il poke a Milano o in città e volessimo prepararlo a casa?

Oltre alla simpatia del comporre il piatto a piacere, preparare il poke bowl a casa è davvero facilissimo, poichè è un piatto che tendenzialmente non presenta ingredienti cotti. La parte divertente sta proprio nel preparare tutti gli ingredienti in anticipo, decidere che salse servire e cuocere la base che normalmente è a base di riso bianco, del basmati o del riso venere e divertirsi poi a comporre la propria poke a piacimento.

Ancora una volta, abbandoniamo le mode codificate e vogliamo proporvi la ricetta della poke bowl all’italiana: quella con la tartare biologica di manzo. Potete seguire la ricetta a base di carne, oppure utilizzare le indicazioni aggiungendo il pesce o crostaceo che preferite, oppure preparare entrambe le versioni. Insomma, con questa ricetta, la poke bowl diventa un vero momento conviviale tra voi e i vostri invitati e super personalizzabile.

Ingredienti poke con tartare di manzo bio (4 persone)

  • 300 g di tartare biologica di bovino adulto
  • 250 g di riso basmati o riso venere
  • 4 uova di quaglia o uova di gallina
  • 3 pomodori o pomodorini ciliegini q.b.
  • 3 lime
  • 2 cipollotti freschi con gambi verdi
  • 2 avocado maturi
  • 1 cavolo cappuccio viola
  • rucola q.b.
  • anacardi o pistacchi q.b.
  • salsa teriyaki q.b.
  • salsa di soia q.b.
  • peperoncino fresco q.b.
  • olio di semi di sesamo q.b.
  • sale e pepe q.b.

Procedimento poke con tartare di carne

La prima cosa da fare è la preparazione della base, che siano riso basmati o riso venere o altri cereali da cuocere. Prendiamo il riso e mettiamolo in una pentola e aggiungiamo acqua leggermente salata in modo che siano in parti uguali. Copriamo con il coperchio e lasciamo cuocere lentamente per almeno 20 minuti senza girarlo. Una volta pronto, scoliamolo e stendiamolo su una spianatoia e facciamolo raffreddare.

Passiamo alla proteina, prendiamo la tartare di manzo bio, mettiamola in una terrina e condiamola con olio di semi di sesamo, sale, pepe, se desiderate il peperoncino rosso e il succo di un lime. Una volta ben mescolata, se vogliamo formiamo dei piccoli cubetti oppure tenetela nella forma consueta della tartare.

Prepariamo i vari condimenti. Tagliamo il pomodoro a cubetti o a spicchietti, se usate le uova di quaglia cuociamole all’occhio di bue oppure prendiamo il tuorlo crudo di un uovo normale. Puliamo la rucola, tritiamo la frutta secca scelta, spelliamo l'avocado e tagliamolo a cubetti o a spicchi. Puliamo il cipollotto e tagliamolo finemente solo dalla parte verde. Tagliamo e fettine sottilissime il cavolo cappuccio viola e mettiamolo in una ciotola e condiamo con la salsa teriyaki e succo di lime, facciamo marinare per almeno 5 minuti.

Adesso la parte divertente, componiamo la poke bowl: mettiamo sempre sul fondo della ciotola il riso e poi iniziamo ad aggiungere tutti i condimenti che vogliamo in ordine a piacere. Condiamo con salsa di soia, salsa teriyaki e finiamo con la tartare bio o con il salmone crudo o cotto (il condimento si sposta alla perfezione anche con il pesce), la frutta secca tritata finemente e l’uovo di quaglia cotto o il tuorlo crudo di un uovo di gallina.