Filetto alla Bismarck
Il filetto alla Bismarck è una ricetta veloce e sfiziosa da realizzare con medaglioni o fette di filetto cotti nel burro e ricoperti da un uovo fritto. Un piatto sostanzioso che il mitico cancelliere tedesco, di cui porta il nome, amava moltissimo. Si prepara in pochi minuti, potete profumarlo con le spezie che preferite. La nostra proposta prevede un tartufo nero estivo, che con l’uovo e la carne dona al piatto una grinta in più. Per una cottura ottimale, tenete la carne a temperatura ambiente per almeno 40 minuti.
Ingredienti per 2 persone
- 2 filetti Bovì
- 1 noce di burro
- sale quanto basta
- pepe quanto basta
- 2 uova medie
- 1 tartufo nero da 50 g
Preparazione
Tamponate i filetti con carta da cucina per eliminare i succhi in eccesso e conditeli con sale e pepe.
Scaldate una padella capiente e scioglietevi la noce di burro, quindi rosolatevi i filetti cuocendoli 2 minuti per lato. Durante questa operazione non forate o schiacciate la carne (i succhi devono rimanere all’interno delle fette di carne).
Una volta terminata la cottura, tenete i filetti in caldo avvolgendoli con carta alluminio.
Versate un cucchiaio di olio in un padellino e sgusciate le uova. Salate e cuocete fino a rendere l’albume bianco e il tuorlo cotto ma ancora fondente. Disponete i filetti in un piatto di portata, posizionate sopra l’uovo fritto (per un tocco glamour potete in caso ritagliare il bianco dell’albume per dargli la stessa forma del filetto), condite con sale, pepe e il tartufo grattugiato a scaglie.
Il piatto è pronto! Facile, veloce e raffinato!