Due ricette straniere con la carne trita
Questa ricetta può sembrare insolita per un palato italiano, ma persino nell'antica Roma circolavano ricette di pasticci ripieni racchiusi all'interno di impasti fatti con farina e olio. Siamo certi che la golosità di questo pasticcio con la carne macinata vi conquisterà subito, ma ricordatevi di preparare il ripieno la sera prima!
#1 Pasticcio di carne all'inglese
Ingredienti
- 100 gr di carne macinata di manzo
- 180 ml di vino rosso
- 1 cipolla
- 1 spicchio di aglio
- 1 rametto di rosmarino
- 1 gambo di sedano
- 750 ml di brodo di carne
- 360 gr di pomodori pelati
- 360 gr di funghi a pezzi
- 60 gr di maizena
- 1 uovo
- 1 rotolo di pasta frolla
- 1 rotolo di pasta sfoglia
- olio extravergine d'oliva
- sale, pepe
Procedimento
Il Pasticcio di carne, o Meat Pie, è un secondo piatto inglese a base di carne macinata, pasta sfoglia e pasta frolla. Iniziate con il cuocere la carne macinata per 5 minuti, sfumandola con metà del vino. Trasferite la carne cotta in una ciotola, scolandola con la schiumarola. In una casseruola leggermente unta di olio soffriggete cipolla, aglio, rosmarino, aggiungendo il sedano a cubetti e cuocete per 10 minuti.
A questo punto coprite con il vino rimasto e metà brodo e, dopo 5 minuti, aggiungete il pomodoro, il brodo rimasto e la carne trita. Lasciate cuocere a fuoco lento per circa un'ora e a questo punto aggiungete i funghi e portateli a cottura. Regolate la densità del composto aggiungendo la maizena un po' per volta. Ecco preparato il ripieno, che va lasciato raffreddare e addensare in frigo per una notte.
È finalmente tempo di assemblare il nostro Pasticcio di carne all'inglese: accendete il forno a 200°! Foderate una tortiera da 25 cm con il disco di pasta frolla, spennellatelo di uovo sbattuto e versate all'interno tutto il ripieno di carne; posate un disco di pasta sfoglia per coprire uniformemente il vostro Pasticcio, ricordandovi di praticare un foro al centro per consentire al vapore di uscire durante la cottura. Tagliate i bordi, decorate con i ritagli di pasta sfoglia e spennellate di nuovo con l'uovo sbattuto. Cuocere nel forno per almeno 40-45 minuti, finché il pasticcio sarà ben dorato.
#2 Parmentier di Carne
Il Parmentier di Carne, chiamato anche Hachis o Pasticcio del Pastore è una succulenta ricetta di origini francesi e consiste in una specie di tortino di purè di patate, carne macinata e verdure, cotto nel forno. Per una volta possiamo “tradire” lasagne al ragù e parmigiana per questo piatto unico francese.
Ingredienti
- 1 kg di patate
- 20 cl di latte
- 50 gr di burro
- 100 gr di groviera o parmigiano grattugiato
- 800 gr di carne di manzo macinata
- 1 cipolla
- 1 scalogno
- 2 spicchi d'aglio
- 1 carota
- pangrattato q.b.
- olio extravergine di oliva
- sale, pepe, noce moscata
Procedimento
Iniziate pelando, tagliando e lessando le patate, che lascerete raffreddare a parte. Preparare un soffritto con lo scalogno, la carota, l'aglio e la cipolla, togliete l'aglio e aggiungete la carne di manzo macinata fino a portarla a cottura. Aggiustate di sale e pepe e tornate dalle patate che vanno schiacciate o frullate e messe in padella con il latte su un fuoco moderato fino quando, aggiungendo anche il burro, il purè non si addensa un po'. Ultimo tocco, un pizzico di sale e noce moscata prima di aggiungere il parmigiano grattugiato.
A questo punto disponete la carne in una teglia e copritela con purè, pangrattato e abbondante spolverata di groviera grattugiato. Infornate a 180° per 15 minuti e concludete la cottura con due minuti di grill, stando attenti a non bruciacchiare la gratinatura!