Braciole di maiale alla birra
Le braciole di maiale alla birra
La braciola di maiale, anche chiamata nodino di maiale, è un vero must della cucina italiana. Questa gustosissima bistecca di carne di maiale con l'osso, è ricavata dalla lombata dell’animale e viene mantenuta morbida e succosa in cottura grazie al saporito strato esterno di grasso: è l'equivalente suino della costata di manzo e si presta a numerose ricette, sia alla griglia che in padella.
Le braciole di maiale sono un indimenticabile nelle tipiche grigliate estive, ma essendo più economiche rispetto alle costate di manzo. I nodini di maiale accontentano tutti i palati della famiglia in ogni stagione: sono davvero un taglio gustoso e facile da cucinare. |
Tra le tantissime ricette veloci con maiale e che possiamo trovare per cucinare le braciole, abbiamo trovato una versione che regalerà alla vostra carne un gusto che richiama le taverne inglesi: le braciole di maiale alla birra rossa. Ovviamente, potete decidere di utilizzare la birra artigianale che preferite - o che avete a disposizone in casa - il risultato sarà ugualmente buonissimo e adatto anche ai bambini perchè l’alcool evaporerà in cottura.
Nodini di maiale alla birra: ricetta veloce
Ingredienti per 4 persone
- 4 nodini di maiale
- 4 cipolle bianche
- 250 ml di birra scura o birra chiara a piacere
- brodo di carne q.b.
- olio EVO q.b.
- farina 00 q.b.
- sale e pepe q.b.
Procedimento ricetta braciole di maiale veloce
Iniziamo con il salare, pepare e infarinare per bene le nostre braciole. In una padella antiaderente, facciamo scaldare 2-3 cucchiai da cucina di olio, uniamo la carne e rosoliamola da ambo i lati per 4 minuti circa.
Affettiamo le nostre cipolle bianche e uniamole alla carne in padella e facciamole imbiondire per qualche minuto a fiamma media, girando spesso il tutto.
Sfumiamo ora con la nostra birra e facciamo evaporare bene l'alcool, appena avrà ripreso la cottura, aggiungiamo un bicchiere di brodo di carne e facciamo cuocere a fuoco basso per 15 minuti.
Trascorso questo tempo, controlliamo la cottura, saliamo, pepiamo e disponiamo i nostri nodini alla birra su un piatto con il fondo di cottura e qualche pomodorino o patata in accompagno. Servire subito ben caldi.