Alette di pollo in agrodolce: equilibrio e via di mezzo!
Alette di pollo in agro, what?
Le alette di pollo in agrodolce sono una perfetta soluzione per chi vuole un piatto con un po’ di tutto. Un po’ dolce, un po’ salato, un po’ piccante e un po’ acido! Cosa manca? La ricetta, ovviamente! Se queste caratteristiche non sono ancora sufficienti per cucinare le alette di pollo, ecco altre valide motivazioni:
- Le alette sono la parte del pollo più economica e poliedrica
- Il taglio di carne bianca è tenero e morbido
In cucina, le ricette per cucinare il pollo - ancora di più le alette, sono davvero numerose, alcune destinate a piatti tristi e necessari per un'alimentazione a bassissimo contenuto calorico, altre invece un po’ più caloriche ma, in termini di sapore, davvero strepitose. Immagina: pollo marinato con spezie orientali e aceto di vino bianco.
La ricetta delle alette di pollo in agrodolce
L’usanza vuole che il piatto si mangia con le mani. Un po’ come le famose patatine, anche le alette di pollo offrono il meglio di sé quando ci si lecca le dita. Ecco come prepararle alla perfezione!
Ingredienti per le alette di pollo in agrodolce
- 1 kg di alette di pollo
- 200 gr di ketchup
- 3 ciuffetti di prezzemolo fresco tritato
- 2 cucchiai da brodo di salsa di soia
- 2 cucchiai da brodo di tabasco
- 2 cucchiai da brodo di aceto di vino bianco
- 1 cucchiaio da brodo di olio di semi di sesamo
- 1 pizzico di sale per aggiustare l'equilibrio tra dolce e salato
- ½ cucchiaio da brodo di zucchero di canna
Procedimento alette di pollo in agrodolce
In una terrina abbastanza capiente prepara la salsa per la marinatura. Aggiungi, mescolando di tanto in tanto tutti gli ingredienti: 200 gr di ketchup, 2 cucchiai da brodo di salsa di soia, 1 cucchiaio da brodo di olio di semi di sesamo, 2 cucchiai da brodo di tabasco, 2 cucchiai da brodo di aceto di vino bianco, ½ cucchiaio da brodo di zucchero di canna.
Dopo aver creato una miscela omogenea aggiungere le alette di pollo, avendo cura di coprirle completamente così da distribuire in maniera uniforme la profumata salsa. Coprire la terrina con della carta trasparente e lasciare riposare per un’ora in frigorifero.
Successivamente accendere il forno a 200°C. Al raggiungimento della temperatura, disporre le alette di pollo sulla teglia foderata con carta da forno e infornare. Lasciare in cottura per 35-40 minuti, le alette di pollo saranno pronte quando l’esterno restituirà una colorazione dorata e invitante.
A metà cottura, girare le alette per far indorare entrambi i lati. Sfornare, se volete aggiungere sapore, spadellare con la salsa utilizzata per la marinatura, aggiungere il prezzemolo, sesamo e portare in tavola con verdura, riso e salse orientali a piacere.
Alette di pollo in agrodolce e le idee geniali!
Il tocco in più è l’aggiunta di una salsa leggera, come quelle per il bollito, che si presta alla perfezione per smorzare il tocco piccante del tabasco. Scegliere di preparare la marinatura home made è un’idea fantastica, tuttavia Carne Genuina ha una soluzione pronta all’uso per rendere il piatto originale e sfizioso. La sezione dedicata ai condimenti infatti, include una serie di RUB che possono essere intercambiati e sommati tra loro, così da offrire un gusto speciale personalizzato. Insomma, vuoi un motivo per creare un “trucco del mestiere”? Osando i RUB puoi, con la certezza che l’equilibrio e il gusto possono essere mantenuti oppure elevati. Questione di somme, pardon di gusti!