2 ricette con le scaloppine di manzo
Un secondo piatto di carne italiana super facile da realizzare e perfetto da servire con un contorno di insalata o verdure in padella. Le scaloppine sono uno tra i tagli di carne bovina italiana più amati e apprezzati da tutti, per la velocità e la grandissima quantità di ricette che possiamo realizzare. Se poi acquistiamo carne fresca italiana dalla nostra macelleria online di fiducia, il successo del piatto sarà garantito. Scopriamo due ricette con le scaloppine di bovino: quelle alla viennese e le scaloppine di Perugia. La velocità vi sorprenderà, il gusto ancora di più!
Scaloppine alla viennese
Ingredienti
- 6 scaloppine di carne 100% italiana
- 80 gr di burro
- 3 cucchiai di olio extravergine di oliva
- 6 filetti di acciuga
- 1 limone
- 6 olive
- 2 uova
- farina q.b.
- pangrattato q.b.
- 1 cucchiaio di prezzemolo tritato
- sale e pepe q.b.
Procedimento
Con il batticarne appiattite le fettine di manzo, insaporire con sale e pepe, infarinare leggermente e passare un un uovo precedentemente sbattuto, poi nel pangrattati, facendolo aderire per bene.
In una padella sciogliere il burro e l’olio. Appena saranno fumanti, inserire le scaloppine e farle cuocere due minuti per parte. nel frattempo recuperate 6 fettine di limone, su ognuna di esse disporre un oliva avvolta dal filetto d’acciuga; da una parte il tuorlo d’uovo sodo tritato, dall’altra il bianco d’uovo.
Appena saranno cotte, spolverare ogni fettina con un pizzico di prezzemolo. Su di un piatto, poi, disponete le scaloppine, versateci sopra il burro fuso e il fondo della padella e mettere al centro di ogni scaloppina la fette di limone guarnita.
Scaloppine di Perugia
Ingredienti
- 4 scaloppine di carne italiana
- 5 cucchiai di olio extravergine di oliva
- 2 filetti di acciuga
- 50 gr di prosciutto crudo o prosciutto di Parma
- 1 fegatino di pollo
- 1 spicchio d’aglio
- ½ limone
- salvia
- 1 cucchiaino di capperi sott’aceto
- sale e pepe 1.b.
Procedimento
In una padella larga inserite dell’olio e un trito preparato con le acciughe, il prosciutto crudo, il fegatino di pollo, i capperi e lo spicchio d’aglio. aggiungere poi la salvia e la buccia di limone grattugiata.
Unire le scaloppine, rosolare da entrambi i lati, insaporire con sale e pepe, versare il succo di limone e cuocere ancora qualche minuto. A cottura ultimata togliere la salvia e servire subito le fettine ben calde.
Le scaloppine si accompagnano perfettamente a vini rossi fermi come la Barbera d’Asti 2017 o la Barbera d'Alba DOC, se le prepariamo d’estate anche una birra agricola chiara ha il suo perché!