Spezie e carne: accoppia senza farle scoppiare
I gusti di tutti
L’equilibrio è alla base di moltissime - se non addirittura tutte, ricette. Serve parsimonia, attenzione e creare accoppiamenti che, seppur stravaganti, riescono a creare un gusto completo e rotondo. Il sapore è uno degli elementi che possono essere modificati grazie all’utilizzo delle spezie, a fianco c’è il colore che contribuisce in maniera sostanziale a trasformare il piatto in un qualcosa di anonimo a una portata da ricordare.
Esistono moltissime teorie legate alle spezie, alcune infatti provengono dagli angoli più reconditi del mondo e rappresentano merce preziose, altre invece sono di uso comune e facilmente riconoscibili. Le spezie solitamente si sposano alla perfezione con i secondi piatti, se con il pesce definiscono un gusto, con la carne riescono ad accentuare un sapore deciso.
Le spezie e la carne. Come si scelgono?
La differenza che intercorre tra l’utilizzo delle spezie per la carne o per il pesce è il tipo di carne che si appresta a cucinare, oltre alla tipologia di cottura. La carne alla brace accoglie a gran voce i condimenti RUB, tradizione americana per gusti e sapori - anche - nostrani. Se serve fare una distinzione è necessario valutare il tipo di taglio di carne.
Suino e il giusto mix di spezie
La carne di maiale vuole spezie saporite e con un profumo intenso: zenzero, finocchietto e cumino. La fase di marinatura è il momento perfetto per far sì che le spezie sprigionino tutto il loro valore aggiunto, e volendo, si può incrementare con il Pork RUB destinato alle costine di maiale. Peperoncino e paprika invece, rappresentano un accostamento classico per chi vuole andare sul sicuro.
Spezie per carne di manzo
Il carattere intenso e rotondo della carne di manzo sceglie l’accostamento con spezie altrettanto strutturate. L’idea di associare due caratteri forti, per quanto possa apparire bizzarra, è in realtà un perfetto fattore esponenziale che offre al palato la possibilità di conoscere e riconoscere diversi sapori in momenti diversi. La tipologia di cottura e l’eventuale marinatura sono, ancora una volta, gli elementi da valutare per scegliere la spezia migliore o il RUB più indicato. Se la preparazione è il brodo di carne o il bollito di manzo serve scegliere i chiodi di garofano che accentuano il sapore delicato della carne di manzo donando un qualcosa in più.
Carne bianca e spezie
Le carni bianche - carne di pollo e cappone ruspante - sono caratterizzate da un sapore discreto e sono tendenzialmente più magre ed asciutte. Ecco perché necessitano di un qualcosa che esalti all’ennesima potenza, prendendo spunto dalla cucina orientale si può optare per il curry, lo zafferano e la cannella. Il RUB dedicato, raccoglie i tre elementi e li integra alla paprika, così da aggiungere una nota piccante che non guasta mai.
Le spezie e il pesce. Come si scelgono?
Gli aromi più utilizzati per i secondi piatti a base di pesce aiutano ad incrementare il sapore senza comprometterlo. Le spezie sono dunque, un mero valore aggiunto.
Tra le più utilizzate ci sono:
- Menta. Sinonimo di freschezza si presta a piatti impanati o cotture alla griglia.
- Finocchietto selvatico. Il pesce azzurro è il binomio perfetto, poiché riceve e si completa grazie al gusto particolare della spezia.
- Aneto. Pesce crudo e crostacei accolgono a pieni voti la freschezza dell’erba aromatica che ripulisce il palato e rinfresca prima del boccone successivo.
- Zenzero. Vapore, cartoccio e tartare sono le preparazioni che meglio accolgono il tocco acido dello zenzero che, se finemente affettato, conclude il piatto anche dal punto di vista visivo.
- Basilico. Arcinoto e super saporito completa alla perfezione i frutti di mare insieme a seppie e polipi.
- Pepe. Solitamente parte integrante di un salame nostrano o DOP, il pepe - soprattutto quello bianco - si presta ad accentuare il sapore del pesce in maniera discreta ed elegante.
- Aglio. La cucina mediterranea riceve senza se e senza ma il sapore deciso dell’aglio, perfetto in salse oppure tritato per la marinatura, l’aglio è un po’ come il prezzemolo, sta bene con tutto!
- Prezzemolo. Il detto popolare è ricco di verità, il prezzemolo rinfresca quel tanto che basta, aggiunge una nota colorata e si presta a cotture grigliate, al vapore o nelle zuppe.
Oltre le spezie: salse e accostamenti con la carne
Le spezie si presentano come elemento essenziale per la preparazione del piatto ed eventualmente aiutano a completare il piatto. Le salse invece, esaltano la preparazione e concludono il boccone, ecco perché serve che siano preparare in accompagno e si adattino alla tipologia di spezie prescelte. Il bollito ad esempio si sposa con la Mostarda Cremonese, per la preparazione del brodo di carne si può pensare ai soli chiodi di garofano che aggiungono senza stravolgere, sarà poi la salsa a completare il sapore.
La carne alla brace invece, ha bisogno della marinatura per presentarsi più tenera e morbida in fase di cottura, ecco perché una salsa allo yogurt o all’aglio rappresenta la chiusura perfetta per un boccone d’eccellenza. Carne Genuina sceglie di prendersi cura di tutto il piatto: ricette, consigli pratici e prodotti italiani di prima scelta per offrire una portata di tutto rispetto piena di gusto e sapori tradizionali.