Friggitrice ad aria: cos'è e a cosa serve
Friggitrice ad aria: il nome inganna
Se il nome fritto riporta alla memoria quantità industriali di olio, la versione “ad aria” sceglie di utilizzare un quantitativo minimo e sfruttare una tecnologia healthy e amica della dieta. Il paragone tra la frittura classica è la versione ad aria stona, è più simile all’utilizzo del forno ventilato. Il cibo è croccante e dorato, pronto in un tempo piuttosto limitato.
Insomma, pare che l’utilizzo della friggitrice ad aria sia una moltitudine di pregi e difetti quasi azzerati. Del resto, la fama di questo elettrodomestico sta crescendo a dismisura e l’elemento dimostra il potenziale indescrivibile del prodotto che vuole diventare un insostituibile quasi quanto il forno classico. Diversi alimenti, molteplici lavorazioni e golose preparazioni capaci di scatenare l’acquolina.
Da dove arriva questa diavoleria elettrica?
La friggitrice ad aria fa la sua prima comparsa nel commercio attorno all’anno 2010 quanto Philips Electronics Company ne brevetta la prima versione. Un piccolo elettrodomestico perfetto sul banco da lavoro che offre rapide cotture simili ad una friggitrice classica azzerando quasi del tutto sia la portata calorica, sia il fastidioso odore di olio che persiste dopo una frittura più o meno consistente.
L’utilizzo è molto semplice:
Dunque, la friggitrice ad aria funziona grazie alla combinazione dei fattori: elemento riscaldante e ventola. |
Come si usa la friggitrice ad aria?
La struttura dell’elettrodomestico è studiata in maniera tale da simulare una frittura vera e propria, con la totale immersione dell’alimento in una pentola piena d’olio, senza però compromettere la portata calorica. L’aria avvolge il cibo che grazie alla ventola, viene avvolto in un sottilissimo strato di olio necessario e sufficiente per una cottura completa proprio come quella vera.
Le temperature del resto, mostrano quanto le due cotture siano simili, ipotizzando gradazioni che oscillano tra i 180 e i 360°C. Il calore avvolge il cibo in maniera uniforme e permette la reazione di Maillard, la stessa che avviene con il bbq e la carne di manzo grigliata, si forma dunque, quella golosa e invitante crosticina che, alla vista, si traduce in croccante e dorato.
Quali cibi si possono cuocere con l’air fryer?
Il paragone, in termini di funzionamento e cottura, con il forno ventilato permette di ampliare il raggio d’azione e andare oltre le classiche patatine fritte “leggere”. Nella friggitrice ad aria si possono cuocere moltissimi alimenti, alcuni più indicati e altri meno. Dal pollo ruspante, alla carne di manzo, passando per la cotoletta alla milanese e alle polpette di carne.
Nella friggitrice ad aria si può cuocere tutto ciò che oggi passa dal forno ventilato, serve rispettare alcune accortezze:
|
Friggi che ti passa, e i sensi di colpa con la versione ad aria, sono a zero! Prova la nostra ricetta dei Nuggets di pollo con friggitrice ad aria: non riuscirete più a farne a meno.
Carne, pesce e verdure e friggitrice
L’idea di utilizzare la friggitrice ad aria per alcune ricette permette di completare al meglio la grigliata della domenica. Il motivo è molto semplice, se sul fuoco ci sono le ribs, le costate e la fiorentina, serve un altro spazio in cui far cuocere le patatine che possano bastare per tutti e magari anche le verdure pastellate o chissà quale altra idea è spuntata dal cappello. Insomma, serve spazio e serve subito.
Ecco perché la velocità di cottura che permette questo elettrodomestico diventa oro colato, soprattutto se gli ospiti stanno arrivando e serve intrattenerli senza dare le spalle e concentrarsi solo sul fornello. La voglia di stupire diventa il perfetto punto di partenza per aggiungere l’elettrodomestico nella propria cucina, servono idee? Presto nuovi spunti interessanti e ricette facili e veloci con la friggitrice ad aria e carne! Il blog di Carne online Genuina è sempre in fermento!