Box Natalizia affettati: l'antipasto per le feste in un click
Antipasti di salumi? Scelta complessa
Decidere quali salumi proporre in tavola a Natale è una questione delicata. Serve trovare il giusto equilibrio, evitare che gli ospiti si strafoghino con gli stuzzichini per poi arrivare alla seconda portata rotolando. Allo stesso tempo serve riempire a dovere la tavola senza risultare troppo asettici o parsimoniosi. Insomma, serve equilibrio sia nella presentazione dei piatti, sia nella proposta della varietà del tagliere di salumi.
L’arte culinaria italiana offre una moltitudine di soluzioni che spaziano dal piccante all’agrodolce, dal sapore deciso a quello più delicato, serve scegliere con astuzia! Carne Genuina arriva in soccorso con la Box natalizia dedicata agli affettati! Diversi abbinamento e accostamenti che risolvono la portata e offrono l’equilibrio a lungo ricercato.
Carne Genuina Tips: abbina la Box dedicata agli affettati DOP e IGP con la Cheese Box di Natale così da ottenere il massimo della resa con il minimo sforzo!
Antipasti di salumi, partiamo dal classico
Ecco una breve carrellata di salumi italiani DOP che devono per forza di cose essere presenti e che troverai nella Box degustazione degli affettati. Un tocco di carattere, unito ad un gusto talvolta deciso e altre volte più dolce per smorzare sapori accesi dati da salse particolari o altri prodotti proposti. L’accostamento tra salumi tipici IGP e formaggi è la soluzione ideale, serve però prestare attenzione alla qualità dei prodotti, così da garantire la genuinità della tavola. Scopri di più sull'aperitivo a base di salumi.
Prosciutto di Parma Devodier
Tra i grandi classici e immancabili in un tagliere di salumi c’è lui: il prosciutto di Parma. Tagliato a fette sottili si presta a diventare una comoda coperta per la fetta di pane croccante che lo accompagna. Il profumo delicato e il sapore deciso permettono al prodotto di strappare un sorriso a chi sceglie di addentarne una fetta. Saporito al punto giusto, profumato a dovere e perfetto per un tocco di colore grazie al rosa vivace che colpisce senza infastidire. Il prodotto rientra tra i salumi dop e dopo un’attenta e controllata produzione raggiunge la cucina in tranci e gambetti, come a voler preservare parte del profumo che diventa re indiscusso della tavola. E sui salumi crudi: le sai tutte?
San Giovanni Cotto Capitelli
ll prosciutto cotto è l’atro must have tra gli antipasti di salumi. Il gusto dolce e profumato incontra quadretti di formaggio stagionato e rende orgogliosi grandi e piccini. La preparazione del salume è lunga e laboriosa e grazie agli attenti controlli si presta ad essere definito una delle eccellenze italiane. Assolutamente da aggiungere ed immancabile, soprattutto in presenza di bambini serve a riempire la tavola e offrire la possibilità di muoversi su di un terreno sconosciuto e consolidato. Insomma, il cotto è una garanzia, oltre che per l'antipasto, prova la ricetta delle girelle, prosciutto e formaggio.
Salame della Cascina
Rientra tra gli immancabili, il salame nostrano della cascina si presenta con un colore acceso, un profumo invitante e la voglia incontrollabile di prendere una fetta e gustarla con un pezzo di pane. Il salame è soprattutto per il nord Italia un prodotto immancabile, ne esistono di diverse versioni ma, è quello bergamasco a detenere la denominazione DOP grazie ad una dura lotta avvenuta tanto tempo fa.
Mortadella Capitelli
La diatriba tra la presenza o l’assenza dei pistacchi è una questione ormai superata. La mortadella è buona sempre, è buona tutta. Alcune varianti offrono un tocco in più e il tutto dipende dalla tipologia di preparazione e dalla scelta di aggiungere o meno determinati ingredienti nell’impasto: come ad esempio i ciccioli di grasso trattati o lasciati al naturale. L’esigenza di avere un salume classico oltre al cotto e al crudo si risolve con la presenza della Mortadella di Capitelli che cattura grazie al suo profumo anche chi ha appena varcato la soglia dell’ingresso. Scopri qualche idea con l’articolo sulla mortadella: abbinamenti e ricette gustose.
Giovanna Pancetta Cotta Capitelli
La pancetta è perfetta sia cruda che cotta. Si presta a donare sapore agli involtini, così come ad essere gustata in aggiunta ad un grissino. La pancetta è poliedrica, sfiziosa con il suo gusto delicato e deciso a tratti, leggero e profumato, affumicato senza eccesso.
Antipasti di salumi: un po’ di tutto
L’accostamento degli antipasti con i formaggi è quanto di più classico si possa proporre. Per osare serve iniziare dal basico e via via creare un equilibrio personalizzato e in linea con i gusti dei commensali. L’idea di proporre mix è la soluzione perfetta per accontentare un po’ tutti e mantenere intatto l’equilibrio della tavola. Osare senza eccedere, testare senza strafare.
Con questo intento Carne Genuina propone le Box Natalizie e Box ideali per fare un regalo gustoso, un perfetto mix tra tradizione e particolare che aiuta chi si mette in cucina a sfoderare l’arma della fantasia con la certezza assoluta che i prodotti sono di prima scelta, genuini e sani. Osa, con dovizia!