5 verdure da abbinare alla carne di maiale
Lonza di maiale e…?
La carne suina offre una moltitudine di tagli diversi che si possono utilizzare in molteplici preparazioni in cucina: salsiccia per una pasta ricca, braciola di maiale per un secondo gustoso, ribs per le grigliate estive, l’arrosto di lonza per una domenica autunnale. Le tante varianti scelgono di adattarsi ai gusti della famiglia e offrire diversi spunti alla fantasia, ma. C’è un ma da non sottovalutare! Come si abbina la carne di maiale? Quali sono le verdure che meglio esaltano l’ingrediente cardine? Serve scegliere soluzioni che siano in linea sia in termini di gusto, sia in termini di cottura perché se si sta preparando una bistecca di maiale in padella serve che il contorno sia di rapida conclusione.
5 verdure classiche
Tra i grandi classici che si abbiano alla carne di suino ci sono:
- patate
- melanzane
- zucchine
- peperoni
- insalata e verdure crude condite
Facili da preparare, versatili esattamente come la scelta della carne, efficaci per ingolosire grandi e piccini.
Patate e carne di maiale
La patata è la verdura più utilizzata per accompagnare la carne di suino. Patatine fritte, arrosto o purè… Le possibilità sono moltissime e si presta a essere cotta insieme alla carne, questo dettaglio permette alla carne di assumere un elevato grado di cremosità, basti pensare allo spezzatino. Per ottenere il massimo dalle patate serve scegliere il giusto tipo: patate novelle per la cottura al forno, polpa bianca per l’aggiunta in padella o al purè.
Melanzane e carne di maiale
Ripiene! Ecco la parola d’ordine per portare in tavola le melanzane con la carne di maiale. Il top è riempire le melanzane precedentemente scottate con salsiccia di maiale e carne trita per hamburger - un po’ più magra e scelta. Altre versioni scelgono di essere più leggere sotto il profilo nutrizionale: melanzane grigliate aggiunte alle braciole di maiale o tagliate a tocchetti e passate in padella insieme a carote e patate per la versione leggere, ma non troppo.
Zucchine e carne di maiale
Un altro grande classico! Le zucchine e la carne di maiale si prestano a diverse preparazioni: dalle zucchine ripiene alla versione più soft. Tagliare le zucchine a fette lunghe e sottili, utilizzarle come base per gli involtini e aggiungere formaggio e prosciutto cotto. Una soluzione leggera, perfetta per le serate estive o per un qualcosa di "ready and go". Tagliate a pezzettoni e infilate in uno spiedino alternate alla carne di maiale sono l’esaltazione di questo piatto al BBQ. Aggiunte allo spezzatino donano un tocco dolciastro e piacevole. Grigliate con olio e aglio si prestano a condividere il piatto con le melanzane.
Peperoni
Rossi, verdi o gialli? Difficile scegliere! Per ottenere un piatto perfetto e avere come punto di riferimento il vademecum perfetto per capire come cucinare le braciole di maiale ecco che serve tenere in considerazione le verdure. Loro, il contorno perfetto sia crude che scottate in padella o sulla griglia. Le verdure, quel qualcosa in più. I peperoni sono perfetti sia in termini di sapore sia di colore: quel qualcosa di allegro che si aggiunge ad un piatto invitante e gustoso. Come si preparano? Ancora una volta è lei: la fantasia, a correre in soccorso e risolvere dubbi ed enigmi, vincenti su uno spiedino con zucchine e maiale.
Insalata
Scegliere qui è davvero complesso. Riccia o novella? Rossa o verde? Dolce o amara? Beh. Per prima cosa serve considerare il condimento, come in una piramide egizia, per raggiungere la cima serve conoscere - e anche piuttosto bene - le basi. Se per basi si intendono ingredienti di prima scelta ecco che le verdure di contorno condite con olio extra vergine scelto e un sale speciale, acquisiscono ancora più valore, solidità, completezza. Una ciotola capiente, insalata lavata e pulita e via libera al condimento. Per la carne di maiale meglio preferire qualcosa di poco strutturato, olio semplice piuttosto che limone e sale.
Carne di maiale e verdure: la fantasia esulta
La macelleria online è ricca di prodotti scelti, selezionati e capaci di rispondere alle diverse esigenze della fantasia. Le verdure rappresentano il perfetto strumento per completare un piatto, tuttavia esistono altre lavorazioni che competono - e completano - il piatto. Cipolle, sedano e carote per il soffritto, salsa di pomodoro per intingoli corposi. E poi ancora, il vino rosso - o bianco - per gli stufati e spezzatini.
Insomma, in fatto di ingredienti, la cucina offre una varietà davvero fantastica, serve però prestare la massima attenzione e considerare due fattori: la scelta degli ingredienti primi, attrezzarsi come un chimico d’avanguardia dosando alla perfezione la quantità degli alimenti. La carne di maiale è un perfetto punto di partenza per osare, provare e testare, il resto? Libero spazio alla fantasia, qui puoi!