I formaggi erborinati: tra blutunt e gorgonzola
Il formaggio erborinato più conosciuto: il Gorgonzola
Basta il nome per portare alla mente quel sapore unico, inconfondibile e cremoso. Il Gorgonzola è il formaggio erborinato più famoso al mondo che rappresenta una delle tante eccellenze d’Italia.
Il profilo gustativo unico raccoglie la caratteristica dalle muffe che si creano nel processo di stagionatura. Tuttavia, esistono altri formaggi erborinati che, a parità di cremosità, si prestano alla perfezione per essere definiti degni sostituti del più famoso Gorgonzola.
Blu di Bufala Muscat, Surfin' Blu e Blutunt: amari al primo tocco, esplosivi nel retrogusto. Gli erborinati permettono di trasformare l’esperienza gustativa da acida e apparentemente stonata, a toni più uniformi e completi di sottobosco. La stagionatura, più o meno lunga, permette al formaggio erborinato di aggiungere una nota piccante al suo sapore che si trasforma in un valore aggiunto davvero sorprendente.
La nascita del gorgonzola
Le leggende che si celano dietro la nascita del formaggio erborinato più conosciuto al mondo spaziano tra fantasiose ricostruzioni a più reali avvenimenti. Pare che la sua comparsa si collochi intorno al XV secolo in un piccolo paese della provincia milanese, Gorgonzola appunto.
La leggenda narra che un mandriano abbia inavvertitamente mescolato due cagliate con differenti temperature, ottenendo così, le caratteristiche striature.
Inizialmente era chiamato stracchinato, così come tanti altri formaggi DOP della provincia bergamasca e solo nel XX secolo, grazie all’espansione e alla commercializzazione oltre confine, si scelse di dare la denominazione Gorgonzola con l’aggiunta della sigla DOP.
Il formaggio erborinato e l’uso in cucina
I formaggi erborinati, grazia alla loro consistenza cremosa e compatta, si prestano a molteplici lavorazioni che si muovono di pari passo con abbinamenti azzardati.
Gli accostamenti in cucina spaziano tra primi piatti, secondi, dolci e antipasti, insomma, c’è sempre spazio per un erborinato saporito. L’omelette è forse la più nota, dove l’aggiunta di un ingrediente protagonista come il Blutunt, permette di arricchire il piatto con una nota decisa di sapore.Il risotto, altro piatto simbolo della cucina lombarda, si presta a molteplici varianti con l’aggiunta di formaggi erborinati. Le bruschette per un aperitivo casereccio, trovano nel formaggio erborinato un valido alleato per aggiungere alla tavola un sapore unico, consistente e importante.
L’idea di utilizzare il formaggio Blutunt per la preparazione di un prodotto tipicamente dolce, si affianca al sodalizio perfetto che coesiste tra formaggi erborinati e marmellate: il giusto equilibrio tra dolce e salato. Questo contrasto si trasforma in una perfetta alchimia tra acido e delicato, proponendo un piatto particolare e ricco di gusto: scopri la cheesecake che non ti aspetti.
Scomodare la fantasia è sempre un buon compromesso in cucina, soprattutto se si ha la certezza di utilizzare prodotti artigianali, ricchi di gusto e creati seguendo le ferree regole della tradizione. La Cheese Box Deluxe Bovì nasce con questo intento, così da poter offrire assaggi di prodotti particolari capaci di scatenare la fantasia di tutti i cuochi.